“Dobbiamo puntare sulla qualità e sulle vere esigenze dei territorio per lo sviluppo turistico della nostra Regione”. Lo ha detto l’assessore regionale Giovanni Calabrese durante il che l’Associazione degli Industriali calabresi con la sua Sezione Turismo ha organizzato presso la sede territoriale di Confindustria Cosenza “Sostegni all’accoglienza turistica in Calabria”.
Tutte le misure messe in atto attraverso i vari avvisi pubblicati, alcuni già in essere altri in pre informazione, mirano a costruire un progetto e una vera opportunità per la nostra Calabria. Dobbiamo imparare dai vecchi bandi pubblicati che non hanno prodotto né lavoro né qualità, per cui con i vari Dipartimenti Lavoro, Turismo e Ambiente si sta lavorando su questo, senza disperdere risorse finanziare. Il lavoro di gruppo, tra imprese, Associazioni, altri Enti, organizzazioni sindacali, ci permette di studiare il territorio le sue peculiarità, conoscere le esigenze. Solo così potremmo cambiare la sorte della nostra Regione, disincentivando l’esodo e allo stesso tempo rafforzando un sistema di strategie incentrato sulla qualità, sul lavoro serio e retribuito, su una formazione utile ad acquisire nuove competenze e dare vita a nuove professionalità.
Partendo proprio dall’ultimo bando in pre informazione della Regione Calabria “per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità” si è inteso approfondire i temi concernenti il settore del turismo che sempre più incide sull’economia del Sud e che presenta opportunità interessanti: gli incentivi all’autoimprenditorialità, il sostegno al turismo balneare, montano, turismo delle radici e religioso culturale; misure d’intervento per la tutela e salvaguardia del nostro mare e dell’ambiente, la creazione nuove forme di ricettività, puntando sulla qualità, requisito fondamentale per attrarre turisti.
Tra le molteplici iniziative proposte per la nostra Regione, guardando agli investimenti sugli aeroporti, alle agevolazioni, l’assessore Calabrese si è soffermato inoltre sugli avvisi Kaire, Dunamis, Fusese.
Un tavolo di confronto che ha visto il direttore Rosario Branda coordinare gli interventi del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, Aldo Ferrara presidente Unindustria Calabria, la presidente della Sezione Turismo di Unindustria Calabria Cristina Gazzaruso dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Rosario Varì.