Presentato oggi il piano di formazione e occupazione con Webuild.
L’Assessore alle Politiche per il lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese: “Scriviamo oggi una pagina importante e positiva per il lavoro vero in Calabria.
Un’importante opportunità occupazionale legata al progetto “Cantiere lavoro Italia” ambizioso programma di formazione e lavoro di Webuild, azienda italiana colosso internazionale nel settore della realizzazione di infrastrutture pubbliche e private.
L’azione di oggi è il frutto dell’importante protocollo sottoscritto dal nostro Presidente Roberto Occhiuto e dall’Amministratore delegato di Webuild Pietro Salini nello scorso mese novembre.
In pochi giorni grazie all’impegno la professionalità dei funzionari del Dipartimento lavoro e dei Centri per l’impiego che operano in Calabria, ai quali rivolgo il mio pubblico apprezzamento e ringraziamento per l’importante lavoro che quotidianamente viene svolto, abbiamo messo a disposizione del gruppo Webuild 300 aspiranti lavoratori, già profilati attraverso il programma di orientamento e formazione Gol, che ambiscono a prestare il proprio impegno appunto nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Con il Recruting day della settimana scorsa abbiamo constatato la serietà e professionalità del gruppo Webuild rappresentato in quell’occasione dal responsabile risorse umane Ezio Fregnan con il quale proprio questa mattina abbiamo condiviso una ulteriore strategia finalizzata a formare ed avviare al lavoro tanti calabresi.
Inizia quindi appunto nella Cittadella, nelle sale che abbiamo allestito al piano terra, il percorso di formazione finanziato dal Forma.Temp che è il fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione; Fondo costituito dalle Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro, Assolavoro e Assosomm; proprio con Assolavoro andremo a firmare un importante protocollo il prossimo 23 di aprile con l’obiettivo di una sinergia finalizzata sempre a creare nuove opportunità occupazionali.
L’obiettivo del Governo regionale di Roberto Occhiuto è quello di sostenere percorsi formativi di qualità e incentivare le aziende serie che vogliono dare un lavoro vero e concreto ai calabresi o ai migranti che vivono in Calabria”.