Reggio Calabria, Calabrese a confronto con il direttore del CPI: “è necessario adottare tutte le misure per garantire i servizi agli utenti”
19/04/2024
Fine del precariato per il bacino ex stagisti/borsisti
24/04/2024

È online il nuovo portale https://lavoro.regione.calabria.it, strumento per la conoscenza delle politiche del lavoro e delle attività dei Cpi.

È stato presentato oggi, al Tavolo regionale per i servizi e le politiche del lavoro il nuovo portale https://lavoro.regione.calabria.it, realizzato dal Dipartimento lavoro per diffondere l’informazione e la conoscenza dei programmi sulle politiche attive e sulle attività dei Centri per l’Impiego, al fine di incrementare e semplificare l’accesso ai servizi erogati e soddisfare concretamente le esigenze delle diverse tipologie di utenti.

L’assessore regionale al lavoro e alla formazione Giovanni Calabrese ha detto che “si tratta di un altro importante traguardo raggiunto per il Dipartimento che conferma come con il confronto, il dialogo e il lavoro di squadra si possono ottenere risultati importanti. Questo portale avvicinerà concretamente di più i cittadini e le realtà che si occupano del mercato del lavoro. Grazie anche all’impegno dei dipendenti, e alle competenze delle nuove risorse assunte grazie al piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, che hanno saputo ascoltare le reali esigenze degli utenti e delle aziende, avremo in rete un unico portale completo con tutti i servizi. Abbiamo deciso di presentarlo proprio al Tavolo del lavoro con i partner, associazioni di categoria e sindacati, perché insieme a loro avremo modo di scambiare proposte, richieste e migliorare qualitativamente il servizio. Questo si aggiunge ad altri progetti in essere, quali la figura del job account e lo sportello virtuale che presto avvieremo nei Cpi. Abbiamo più volte sottolineato che i Cpi stanno acquisendo nuova forma e hanno un ruolo centrale sulle dinamiche del lavoro”.
“Il nuovo portale – ha evidenziato l’assessore – restituirà un unico punto di accesso ai servizi che offre il Dipartimento e i Centri per l’impiego. All’interno ci sono varie sezioni, la centralità sarà rivolta ai cittadini che interagiscono con la piattaforma e anche alle imprese. Per ognuna dei due profili ci sono percorsi diversi per accedere ai servizi e avere tutte le informazioni”.
“Il lavoro in un click – ha concluso l’assessore al lavoro – perché, effettivamente, questo portale permetterà di accedere a nuove applicazioni e servizi, dall’orientamento alle candidature sul mercato del lavoro, alle offerte di lavoro e tutte le nuove misure attive. Sarà uno strumento utile per i cittadini ma anche per le aziende, gli Enti pubblici, le agenzie per il lavoro ed Enti accrediti che permetterà loro di avere tutte le informazioni sul mercato del lavoro e interagire tra loro.
Presenti alla presentazione i componenti del Tavolo di Inps, Inail, Sviluppo lavoro Italia, Camera di commercio, Ufficio scolastico regionale, Consulta dei Consigli provinciali dei consulenti del lavoro, Ufficio di Parità Regione Calabria, associazioni di categoria e sindacati.