“Ieri al tavolo tecnico per la vertenza di Abramo Customer Care a Roma siamo riusciti ad ottenere una grande vittoria, rafforzata dalla presenza, nonostante la convalescenza, del presidente Occhiuto. Decisione la sua dalla quale emerge inequivocabile quanto fosse essenziale per tutti una soluzione condivisa che andasse assolutamente a favore dei lavoratori.
L’ottima riuscita delle trattative che vanno avanti ormai da tempo, che hanno avuto diverse fasi e tante criticità, è un eccellente risultato non solo per i lavoratori direttamente coinvolti, ma per tutto il territorio regionale.
Quando si lavora all’unisono per raggiungere un risultato importante per tutti la differenza è palpabile. Questo è il modo di lavorare del presidente Occhiuto e del governo regionale di centro destra, con al primo posto il bene della Calabria e dei calabresi.
Questo perché in un territorio come il nostro garantire il diritto al lavoro è il primo importantissimo passo per dare, a quanti lo desiderano, una alternativa e, non dover necessariamente scegliere, se continuare a vivere in Calabria o doversi trasferire.
Aver potuto mantenere integra la dignità come lavoratori, degli uomini e delle donne coinvolti in questa vicenda è stato fondamentale e questo è stato possibile perché da subito ci siamo interfacciati con tutte le parti in causa, collaborando affinché tutto procedesse nel migliore dei modi.
L’impegno da parte della Regione è stato costante e risolutivo e non sempre è stato così in situazione similari del passato. Continueremo a lavorare per allontanare lo spettro del precariato dal territorio regionale.
Oltre a risolvere una vertenza difficile e complessa abbiamo creato anche un modello positivo che potrebbe essere emulato per affrontare quella che è l’evoluzione del mondo dei call center, che è un settore saturo, ma che occupa oggi ancora tantissimi lavoratori per i quali è necessario garantire l’occupazione.
Concludo con il ringraziamento a tutti gli esponenti di Fratelli d’Italia che hanno supportato e favorito nelle varie fasi l’evoluzione positiva della difficile vertenza che ci ha visti impegnati senza sosta per un intero anno fino al risultato di ieri.
Per tutti i lavoratori della Abramo Customer Care sarà un Natale più sereno.
A noi il compito di continuare ad affrontare le tante altre ataviche vertenze e problematiche del precariato calabrese che con impegno, serietà e senza demagogia alcuna stiamo affrontando con costante dialogo e confronto con le rappresentanze sindacali”.