A Paola per parlare di “Turismo dinamico: Realtà e prospettive per nuove opportunità nella riviera di San Francesco”.

Ieri pomeriggio sono stato a Paola all’incontro “Turismo dinamico: Realtà e prospettive per nuove opportunità nella riviera di San Francesco”.
Amministrare ti porta a conoscere tante bellissime realtà e a condividere progetti e percorsi verso lo sviluppo della nostra regione.
A Paola, insieme al sindaco Giovanni Politano e all’assessore al turismo di Paola Maria Pia Serranò, al senatore Fausto Orsomarso, al Direttore del Cpi di Paola Mimmo Abramo e del direttore Consorzio Terredamare Francesco Imbroisi e al presidente del Consiglio comunale di Paola Mattia Marzullo, abbiamo discusso delle politiche attive del lavoro sul comparto del turismo e presentato una serie di interventi e finanziamenti importanti per il rilancio del turismo. Focus, con la presentazione della dirigente del Dipartimento Turismo Carmen Barbalace, sugli ultimi due avvisi per la creazione di nuove iniziative ricettive e l’incremento della ricettività di qualità. Ad esempio, visti i flussi turistici che il Dipartimento Turismo ha analizzato, abbiamo preso la legge 20/2015 e concretizzato in opportunità, con lo stanziamento di circa 3 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione delle seconde case e farle divenire strutture turistiche riconosciute, anche attraverso una rete che mette insieme più soggetti.
Altri avvisi come Kaire, con 8 milioni di euro per incentivare il lavoro stagionale e permettere alle imprese del comparto turistico di avere agevolazioni e lavoro di qualità formando anche i giovani, ci consentono, oggi di essere propositivi e speranzosi per il futuro dei nostri giovani e per le imprese.
Oggi la Calabria, grazie all’impegno e le intuizioni del nostro governatore Roberto Occhiuto e le ingenti risorse destinate dal Governo Meloni a favore della nostra Regione, è più appetibile, competitiva e vicina alle altre regioni. Il piano di potenziamento di Ryanair con nuovi collegamenti e i voli per l’Italia e l’estero, gli investimenti e le misure di sostegno a favore delle imprese e le opportunità per le città, non possono non essere valorizzate e sfruttate, per cui dobbiamo lavorare tutti insieme verso la stessa direzione. E la meta non può non essere la Calabria che ci offre scenari paesaggistici con percorsi naturali, culturali ed enogastronomici interessanti. Lavoriamo insieme per individuare strategie e percorsi utili che ci porteranno risultati importanti.

Praia a mare. Le agevolazioni per le seconde case, per la ricettività di qualità e per le assunzioni.
11/01/2025
Tirocinanti Calabresi: Regione Calabria e Sindacati uniti per lo svuotamento del Bacino
17/01/2025