“Il CPI di Reggio Calabria ha dimostrato di essere una concreta risorsa sul territorio reggino per la promozione delle politiche attive del lavoro e merita una sede adeguata”. Lo ha dichiarato l’assessore Giovanni Calabrese durante la sua ultima visita al Cpi di Reggio Calabria, seconda tappa del suo tour che lo vede confrontarsi ed incontrare i direttori dei Cpi calabresi per conoscere meglio le realtà territoriali e avviare un percorso comune per l’attuazione delle politiche attive per il lavoro.
È di meridiana evidenza il valore riconosciuto alle diverse azioni promosse dallo stesso CPI guidato dal direttore Vittorio Colosimo, tra le quali va senz’altro annoverato il progetto “Insieme creiamo il futuro” che vede coinvolti i seguenti stakeholder: Sviluppo lavoro Italia, Confindustria della provincia Reggio Calabria, Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia Reggio Calabria e Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Tale iniziativa, già sperimentata nell’anno 2023 e riproposta per il 2024, ha l’obiettivo di creare una connessione tra Centro per l’impiego della città, 9 scuole reggine ed oltre 25 Aziende del territorio, al fine di dare una significativa e concreta risposta alle aspettative degli oltre 700 alunni delle quinte classi degli Istituti tecnici e professionali, oltre a fornire una reale opportunità di matching per i fabbisogni aziendali delle imprese reggine, creando oltre 70 vacancies che verranno proposte durante le preselezioni che si svolgeranno il 15 maggio p.v. presso Palazzo Alvaro, in occasione del Job day for school, quale evento conclusivo di tale progetto.
Durante l’incontro si è parlato di altre azioni poste in essere dal CPI di Reggio Calabria, tra cui, grazie alla disponibilità e la fattiva collaborazione del Responsabile dello stesso CPI, si è avviato un protocollo di intesa per favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone soggette a restrizioni della libertà personale nel territorio della provincia di Reggio Calabria, con le principali istituzioni a tal fine preposte, oltre alle ordinarie attività dello stesso CPI, rappresentate dalle azioni declinate per raggiungere gli obiettivi previsti dal programma GOL.
Nonostante la notoria inadeguatezza della sede ad oggi assegnata al CPI di Reggio Calabria, condizione più volte evidenziata dallo stesso Responsabile ai competenti Organi, non si può non prendere atto dei positivi risultati raggiunti. A tal proposito l’assessore Calabrese: “È necessario trovare una adeguata struttura per l’espletamento dei servizi che vengono quotidianamente e accuratamente erogati ai cittadini e alle imprese perché i locali sono inadeguati”. “Si sta lavorando bene e la sede di Reggio Calabria, che ha un bacino territoriale di più di venti comuni – afferma Calabrese – merita e deve trovare, al più presto, altra collocazione, perché i locali sono palesemente non idonei e non funzionali per l’espletamento delle ordinarie attività. Per tale motivo valuteremo la situazione perché lavorare in ambienti confortevoli è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi programmati”.
Il CPI di Reggio Calabria, con il suo direttore Vittorio Colosimo ha messo in atto una struttura che si sta adoperando sulle varie misure e, “siamo pronti- ha detto lo stesso direttore, nel ringraziare l’Assessore per l’attenzione riservata – a concludere tutti i progetti in essere ed avviarne altri messi già in cantiere”. La Regione sta lavorando a stretto contatto con i direttori perché oggi- afferma Calabrese- i Cpi stanno assumendo una funzione sempre più importante ed è cruciale mettere in atto tutte le misure per garantire l’effettivo servizio a favore degli utenti. Stiamo portando avanti le fasi del piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego puntando ad un’efficace erogazione dei servizi, alla formazione e alle competenze del personale, al rafforzamento dei sistemi informativi regionali e nazionali e all’adeguamento delle strutture.