“Confronto, dialogo e prospettive per le politiche attive per il lavoro nell’ambito del piano regionale per il lavoro Priorità 4 «Una Calabria con più opportunità» e «Una Calabria più inclusiva per i giovani». Il nostro obiettivo è quello di programmare e costruire insieme il futuro della Calabria e dei calabresi”. Lo ha detto Giovanni Calabrese, assessore al lavoro, durante la riunione del tavolo per il lavoro, dove insieme al direttore generale del Dipartimento, Fortunato Varone è stato illustrato il piano per il lavoro e le misure d’intervento nonché gli avvisi in essere e la programmazione del Piano per l’occupazione con una serie di misure sulle politiche attive per il lavoro con il ciclo di programmazione 2021/2027.
Entro agosto verrà deliberato il piano per l’occupazione con un impiego di circa 200 milioni di euro. Il Piano Regionale delle Politiche Attive del Lavoro e delle Competenze per il periodo 2023-2027 è uno strumento di pianificazione strategica per orientare l’utilizzo delle risorse rese disponibili. Attraverso le attività previste nel piano l’amministrazione regionale intende favorire da una parte l’incremento dell’occupazione di qualità, di giovani e donne dall’altra sostenere interventi strutturali per ridare slancio al lavoro e all’economia della regione. Il Piano, elaborato con il supporto del Dipartimento Programmazione, definisce una serie di operazioni su incentivi all’autoimprenditorialità, incentivi all’occupazione, Formazione e competenze, servizi per il lavoro, progetto integrato lavoro e territorio. Il Piano intende promuovere, inoltre, misure contro il lavoro sommerso, per migliorare l’accesso al mercato del lavoro e all’occupazione di disoccupati, per sostenere l’occupazione femminile, per promuovere l’autoimpiego e l’imprenditorialità e l’economia sociale. Si stima di coinvolgere oltre 10.000 destinatari tra disoccupati, giovani, donne e lavoratori svantaggiati. Al tavolo di confronto riunitosi in Cittadella guidato dall’assessore al Lavoro e dal direttore hanno preso parte il presidente e direttore di Unindustria Calabria, rispettivamente Aldo Ferrara e Dario Lamanna e i rappresentanti delle Camere di Commercio, Inps, Inail, Anpal, Consulenti del lavoro, Ufficio scolastico regionale, Ufficio della Consigliera di Parità e tutte le organizzazioni sindacali e le diverse categorie datoriali.
Il nostro obiettivo è quello di costruire insieme il futuro della Calabria e dei calabresi in materia di politiche per il lavoro- ha ribadito Calabrese-. Per questo nasce il tavolo, per confrontarsi, migliorare ed intervenire sulle misure in maniera efficiente ed adeguata. Abbiamo un traguardo da raggiungere ed è quello di diminuire il tasso di disoccupazione creando occupazione vera.